Analisi e prove geotecniche dei
materiali a
Palermo
Attivo dal 1996 nel campo dell'analisi materiali, lo studio Geocima ha implementato costantemente la qualità e il livello di innovazione dell'equipaggiamento tecnologico in dotazione, riuscendo sempre a soddisfare le esigenze che sono derivate dall'aumento della produttività. Il nostro laboratorio di analisi materiali di Palermo mette a tua disposizione venticinque anni di esperienza e uno staff altamente professionalizzato, qualificato e aggiornato per garantirti sempre servizi all'avanguardia.
Azienda certificata
Il laboratorio di analisi materiali e terreni Geocima di Palermo è un punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda il campo della geologia, dell'ingegneria, della geotecnica e della geognostica. Ci occupiamo, da metà anni Novanta, di fornire servizi di analisi, prova e assistenza, eseguendo anche controlli non distruttivi e operando sempre con il massimo della qualità.
Dal gennaio 2005 adottiamo il sistema di qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000, che recepisce e si adegua alle disposizioni presenti nella Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici del 14/121/1999 n. 346 STC.
Le nostre certificazioni
Nel giugno 2010 il laboratorio di analisi materiali e terreni Geocima di Palermo ha ottenuto con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l'autorizzazione N° 0005593 a svolgere attività di prova e certificazioni per prove sulle terre, ai sensi dell'art. 59 del D.P.R. n. 380/01, come laboratorio di qualità.
Nel giugno 2013, in occasione del rinnovo dell'autorizzazione, ha ottenuto l'estensione a effettuare e certificare prove in sito (prova di densità in sito, prova di carico su piastra e prova di carico su pali). Nello stesso mese abbiamo introdotto il nuovo sistema di qualità secondo UNI EN ISO 9001:2008 e successivamente aggiornato a UNI EN ISO 9001:2015.
Scarica i nostri documenti
Le nostre indagini
Il nostro laboratorio Geocima di Palermo effettua le seguenti indagini geotecniche:
- Descrizione visiva del campione;
- Conservazione del campione;
- Estrusione dei campioni indisturbati;
- Determinazione del contenuto d'acqua (wN);
- Determinazione del peso di volume;
- Determinazione del peso specifico: per terreni a grana fine;
- Determinazione dei limiti di Atterberg (limite di liquidità, limite di plasticità e limite di ritiro).
- Analisi granulometrica (mediante sedimentazione, stacciatura e sedimentazione e determinazione della percentuale passante al setaccio ASTM 200);
- Prova di compressione a espansione laterale libera (E.L.L.);
- Prove edometriche: prova di consolidazione edometrica a incrementi di carico controllati (IL), determinazione cv (coefficiente di consolidazione), KV (permeabilità), MV (modulo di compressibilità) e determinazione pressione di rigonfiamento;
- Prove di taglio diretto;
- Prova di taglio residuo eseguita con la scatola di Casagrande;
- Prova di compressione triassiale: prova di compressione UU (non consolidata non drenata), CU (consolidata non drenata) e cd (consolidata drenata);
- Prova di costipamento;
- Prova di penetrazione CBR (California Bearing Ratio)
- prova di permeabilità (a carico variabile e costante);
- prova eseguita con banco di permeabilità a quattro posti;
- prova di carico su piastra;
- prova di carico su pali (D.m. 11 marzo 1988);
- sondaggi elettrici e sismici (MASW);
- carotaggi e microcarotaggi calcestruzzo;
- Sondaggi diretti;
- Trivellazioni;
- Perforazioni;
- Prospezioni georadar.