Rilievo con drone

Rilievi aerei mediante drone a Palermo

Geocima di Palermo è attiva anche nel settore del rilievo aereo con utilizzo di droni: da essere semplici giocattoli, i droni hanno aumentato le loro dotazioni tecnologiche sia per quanto riguarda i controlli di volo, sia per gli accessori fotografici che possono montare. Grazie all'utilizzo di droni di ultima generazione siamo in grado di eseguire il rilievo aereo fotografico anche di superfici di vaste dimensioni, occupandoci poi della successiva rielaborazione delle immagini al fine di darti ogni tipo di informazione di cui tu abbia bisogno per finalità progettuali o di controllo del territorio.
Richiedi infomrazioni

Le tipologie di rilievi



 Il rilievo aereo con droni permette a noi di Geocima di Palermo di realizzare profili topografici, misurare aree e volumi, effettuare stime in caso di corpi franati o su interi versanti a rischio crollo. Forniamo questo servizio anche per scopi di controllo e sicurezza, scattando foto e video, per esempio, in cantieri di cui si sta monitorando l'avanzamento, aiutandoti nella compilazione di rapporti periodici.


Il rilievo aereo con drone utilizza il classico metodo delle “strisciate”, che consiste in voli lungo traiettorie rettilinee e parallele fino a coprire tutta l'area oggetto dell'indagine.

Come si ottiene un rilievo topografico?



I droni per rilievo aereo utilizzati da Geocima di Palermo montano una fotocamera Sony da 20 megapixel: partendo dagli scatti di questa macchina e pianificando attentamente i voli possiamo ricostruire una “nuvola di punti” tanto più densa e dettagliata quanto più accurato è il risultato richiesto.


L'elaborazione computerizzata di questa nuvola di punti permette di ottenere ortofoto georiferite, un DEM oppure un DTM (escludendo le coperture arboree e vegetali). Scegliendo rilievi fotografici più complessi è possibile ottenere anche un modello tridimensionale dell’area

Remote Sensing



 I droni di Geocima Palermo sono dotati di sensori IR, sensori laser e video, ma anche di barometri e giroscopi che ci permettono sempre un controllo di volo e quindi un rilievo aereo della massima precisione, anche in caso di ostacoli o altre criticità.


Uno dei punti di forza del sistema di rilevamento ostacoli è che si attiva automaticamente in caso di perdita di segnale con il pilota: nel tentativo di rientrare in contatto, il drone schiva ogni ostacolo, rendendo il volo sicuro anche in caso di utilizzo indoor, dove il GPS è assente e la guida del drone deve essere per forza manuale.

 Contattaci per richiedere un rilievo aereo con drone
Chiama ora
Share by: