Conducibiltà termica

 Misure di resistività termica a Palermo e provincia

Geocima è un laboratorio specializzato anche nella misurazione della conducibilità termica e del suo inverso, cioè la resistività termica. Lo svolgimento di queste indagini è indicato prima di eseguire la posa di cavidotti interrati, ma anche nella fase preparatoria della realizzazione di pozzi geotermici, strutture che prelevano il calore dal terreno per riscaldare o condizionare l'aria di edifici di varie tipologie e dimensioni.
Contattaci

La strumentazione



 Per eseguire le indagini di conducibilità termica, Geocima di Palermo utilizza strumentazione prodotta dalla MAE, modello A5000T, a cui si aggiungono a corredo:
  • punta di perforazione da trapano, diametro 20 mm;
  • sonda a puntale (120 cm);
  • software CT-LAB;
  • memoria SD.
La misurazione della conducibilità termica adotta la tecnica del cosiddetto sensore non stazionario, che prevede l'inserimento nel terreno di una sonda (detta anche ago termico), dotata di filo di riscaldamento e di sensore di temperatura. Dalla risposta della sonda a un ciclo di riscaldamento della durata di alcuni minuti, è possibile calcolare la resistività termica (o il suo inverso, la conducibilità).

 Acquisizione dati



 Dal punto di vista operativo, Geocima di Palermo esegue la misurazione della conducibilità termica praticando un foro nel terreno con un semplice trapano, dotato però di punta di perforazione del diametro di 20 mm e di asta di prolunga. Quindi si introduce la sonda nel foro spingendo affinché il puntale penetri per 20 cm circa per ottenere il migliore accoppiamento con il terreno. 

La procedura di acquisizione dati, gestita in modo automatico dallo strumento, si avvia con la semplice pressione di un tasto e dura diversi minuti. Il dato numerico e grafico è archiviato su memoria SD e quindi elaborato con software CTLAB, fornendo una misura conforme alla normativa ASTM D 5334.
Richiedi un rilievo di conducibilità termica
Compila il modulo
Share by: